Franco Pomiato | Consigli per favorire lo sviluppo psicologico e motorio del bambino
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Consigli per favorire lo sviluppo psicologico e motorio del bambino

Questo lavoro è rivolto soprattutto ai genitori, ma anche a tutti coloro che hanno la possibilità e la gioia di passare un po’ del loro tempo con un bambino piccolo: nonni; zii; operatori dell’asilo nido; ecc

Si tratta di suggerimenti pratici e concreti  organizzati secondo le principali linee evolutive dello sviluppo del bambino: la motricità; il linguaggio; il gioco; l’imitazione; ecc

Questi consigli vanno interpretati non in modo rigido ma con fantasia, immaginazione, creatività e libertà; in questo modo possono essere un piccolo contributo per aiutare il bambino a crescere divertendosi.

Vengono prese in considerazione le seguenti fascie di età:

  • da 1 a 3-4 mesi
  • da 3-4 a 6-8 mesi
  • da 8 a 12 mesi
  • da 12 a 18 mesiPuò essere utile anche la lettura di un interessante opuscolo del Ministero della Sanità che si può reperire cliccando sul seguente link: Un gioco per ogni età;  interessa la fascia di età da zero a 12 anni e associa una breve descrizione dello sviluppo psicofisico del bambino alle tipologie di giochi più adatte a questo livello.

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    Da 1 a 3-4 mesi

    Inizialmente il bambino risponde fondamentalmente ai bisogni fisiologici di base (mangiare; dormire; ecc); gradualmente esce da questo stato di chiusura per rispondere agli stimoli ambientali; il primo importantissimo segno di questo processo di apertura è la comparsa del sorriso che avviene verso i 3 mesi.                                                                                                                    (vedi grafico illustrativo)

    PER PROMUOVERE IL GIOCO

        • Muovete le mani davanti al viso, in modo che possa vederle in movimento
        • Presentategli un sonaglino vicino alla mano
        • Sfiorate con l`oggetto la mano del bambino
        • Mettete l`oggetto (sonaglino) in mano, scuotendo la mano
        • Presentate l`oggetto piu` lontano della mano
        • N.B. Fate tutto cio` entro il campo visivo

     

    PER FAVORIRE L’IMITAZIONE

        • Sorridete, in risposta al sorriso del bambino
        • Ripetete i suoni che lui emette casualmente (non usare molti suoni , ma i piu` chiari e semplici)

     

    PER MIGLIORARE LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

        • Cambiate posizione (prono-supino; di lato)
        • Variate durante il giorno la posizione della culla rispetto alle fonti luminose e sonore
        • Parlate al bambino da diversi punti della stanza
        • Muovete lentamente di fronte al bambino fonti luminose, oggetti vari, sonori e colorati

     

    PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RELAZIONE CON L’OGGETTO

        • Fate presenziare il bambino alle attivita` dei familiari in diversi ambienti
        • Porgete oggetti semplici, primo uno alla volta, poi un paio alla volta (palla morbida; cucchiaio di plastica; oggetti di materiale diverso)

     

    PER FAR COMPRENDERE MEGLIO IL RAPPORTO DI CAUSA-EFFETTO

        • Muovete le mani del bambino davanti al viso; ricongiungetele e dividetele

     

    PER STIMOLARE LA COSTANZA DELL`OGGETTO

          • Fate scomparire dalla vista un oggetto-giocattolo e poi fatelo apparire (scuotendo il bambino se non lo segue)
          • Variate gli stimoli visivi

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        Da 3-4 a 6-8 mesi

        Il bambino inizia a curiosare intorno a lui; tutto ciò che tocca è una sorpresa, una scoperta. I giocattoli che preferisce sono quelli colorati, luccicanti e che emettono suoni. Quando il bambino scopre che certi movimenti portano una soddisfazione tende a ripeterli: compaiono le reazioni circolari, via via sempre più complesse A questa età al bambino piace molto  ascoltare la mamma o il papa o i nonni leggere libri di favole; ciò stimola l`ascolta e successivamente ilo piacere per la lettura; per favorire questo interesse si può consultare il sito http://www.natiperleggere.it/

        Per favorire l`interesse per la musica si può consultare il sito: http://www.natiperlamusica.it/

      • (vedi grafico illustrativo 3-6 mesi)      (vedi grafico illustrativo 6-9  mesi)
      • PER FAVORIRE LO SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINOGeneralmente il bambino inizia a rotolare entro il sesto mese di vita; ciò significa che da pancia in su sa mettersi da solo a pancia in giù su una superficie rigida (non sul letto, dove affonda).    Il rotolone è un’importante abilità motoria in quanto così il bambino inizia il primo spostamento autonomo e può raggiungere da solo l’oggetto che gli piace; questa possibilità lo soddisfa e lo rende sciolto nei movimenti
                  • Per favorire ciò, il bambino deve essere lasciato il più possibile su un tappeto, per terra, con giochi facili da manipolare e non sempre a portata di mano
                  • Se viene tenuto a pancia in giù è più facile che utilizzi una mano per appoggiarsi e una giocare e che impari a muoversi per andare a prendersi i giochi
                  • Se il bambino sta a lungo o esclusivamente nella culla o nel “chicco” non può imparare a rotolare
                  • NB.  Non è consigliato l’uso del girello

         

        PER PROMUOVERE IL GIOCO

                  • Giocate con i suoi piedi
                  • Dategli giocattoli che si piegano in giu` ma che poi tornano in posizione eretta
                  • Mettete oggetti a disposizione del bambino; lasciateglieli buttare e poi raccoglieteli

         

        PER MIGLIORARE LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

                  • Lasciate che il bambino si muova liberamente per esplorare l`ambiente
                  • Per far capire il vicino-lontano quando il bambino e` per terra, avvicinatevi e allontanatevi da lui
                  • Per far capire il sopra-sotto buttate per terra un giocattolo dicendo giu`; raccoglietelo dicendo su
                  • Per far apire il davanti-dietro suonate un sonaglio distante e vedete se si gira col capo per vederlo
                  • Mettete dei giocattoli a varie distanze in modo che debba prenderli
                  • Per favorire l`orientamento acustico: suonate diversi strumenti da posizioni non visibili

         

        PER FAVORIRE L’IMITAZIONE

                  • Parlate al bambino usando frasi semplici inerenti all`azione che sta compiendo con lui o davanti a lui
                  • Stimolate il bambino con frasi che indicano azioni da compiere (prendi… dammi… guarda…)
                  • Imitate i colpi che il bambino fa con oggetti diversi
                  • Esegue ordini semplici: “Ciao”   “Batti le manine”
                  • Date baci al bambino sonoramente per favorire l`imitazione

         

        PER FAR COMPRENDERE MEGLIO IL RAPPORTO DI CAUSA-EFFETTO

                  • Appendete alla culla oggetti diversi che muovendosi producono un effetto sonoro o luminoso, con lo scopo che il bambino li muove per produrre quell`effetto
                  • Legate la cordicella a un anello (o altro) e dare la cordicella al bambino perche` la tiri vicino
                  • Dategli pupazzi di gomma perche` impari a schiacciare per suonare
                  • Dategli un campanello con l`impugnatura e farlo suonare

         

        PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RELAZIONE CON L’OGGETTO Tra il 5° e il 6° mese il bambino prende gli oggetti più leggeri e facili da tenere e li porta in bocca; ciò arricchisce molto le sue conoscenze; il bambino porta in bocca anche le mani e i piedi; ciò significa che ama manipolare il proprio corpo e che è più sciolto nei movimenti; questa è un’esperienza importante per conoscere se stesso

                  • Lasciate che tenga con le sue mani il biberon
                  • Dategli degli oggetti da cucina (pentole; tappi; mescoli) perche` giochi
                  • Per favorire la presa, metterte sul tavolo un pezzetto di biscotto piccolo come un pisello
                  • Date al bambino uno specchio in modo che veda la sua immagine e altri oggetti riflessi
                  • Fategli notare su se` e sugli altri la bocca, il naso, ecc
                  • Mostrategli immagini di oggetti; all`inizio il bambino cerchera` di prendere l`oggetto; poi capira` che l`immagine non e` l`oggetto
                  • Mettete un giocattolo su una mano; poi fateglielo spostare da una mano all`altra
                  • Mettete due oggetti (es. due dadi) nelle due mani e guardate se ne lascia cadere uno , quando se ne porge un terzo . Se non sa come fare, aiutatelo
                  • Dategli oggetti di materiale vario, fateglielo toccare; fategli scuotere un sonaglio; accartocciare la carta; ecc.

         

        PER STIMOLARE LA COSTANZA DELL`OGGETTO

                  • Coprendo il suo o il vostro volto con le mani o con un tovagliolo, lo aiutate a capire che esistete anche se non vi vede e la vostra immagine diventerà più fissa e sicura nella sua mente
                  • Giocate Cu-Cu col bambino
                  • Giocate Cu-Cu con i giocattoli, facendoli scomparire e ricomparire
                  • Non raccogliete subito i giocattoli che il bambino ha gettato via
                  • Disponete vicino al bambino oggetti seminascosti

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                Da 8 a 12 mesi

                In questo periodo cominciano a costruisi le categorie fondamentali di  tutta la conoscenza: le categorie di oggetto, spazio, tempo, causalità.

                Mentre nei mesi precedenti il bambino cessa di interessarsi dell’oggetto quando non lo vede , a un certo punto cerca l’oggetto se scompare o viene nascosto (costanza dell’oggetto)

                 (vedi grafico illustrativo)

                PER MIGLIORARE LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

                        • Per insegnargli il dentro-fuori mettere giocattoli in un contenitore grande e tirarli fuori mostrando al bambino come si fa; dare al bambino una tazza e un cubetto. Insegnargli a tirar fuori e poi a rimettere dentro
                        • Per insegnargli il basso-alto mettere il bambino vicino a una scala, con un giocattolo al secondo gradino, che cerchera` di prendere
                        • Per insegnargli il davanti-dietro: gettare un giocattolo lontano davanti e poi dietro
                        • Farlo strisciare in passaggi stretti o bassi, per fargli sentire lo spazio occupato dal proprio corpo
                        • Chiedere al bambino: “Dov`e` l`orecchio della mamma?” “Dov`e` la bocca?” “Dov`e` il naso?”

                 

                PER FAVORIRE L’IMITAZIONE

                Associa la parola all`azione

                        • Con un giocattolo giocate a “Dallo alla mamma” “Adesso lo prende Stefano”
                        • Fategli sentire il tic-tac dell`orologio e dire tic-tac muovendo la testa. nche il bambino imparera` a sentire e muovere la testa
                        • Fategli vedere un aereo che passa e imitatene con la voce il suono
                        • Dite “Ciao” muovendo la mano
                        • Quando entra qualcuno in casa, attirate la sua attenzione e invitarlo a dire “Ciao”
                        • Scegliete uno dei suoni che sa fare e ditelo ridendo. Anche lui ridera` e ripetera`
                        • Giocate a “Batti le manine”
                        • Fategli imitare diversi suoni e rumori

                 

                PER STIMOLARE LA MOTRICITA’

                        • Fra i 6 e i 7 mesi il bambino impara a star seduto e a mettersi seduto da solo
                        • Se il bambino sa già rotolare impara presto a mettersi seduto da solo
                        • Quando è sicuro da seduto può afferrare gli oggetti che gli vengono dati senza perdere l’equilibrio
                        • In questo trimestre il bambino impara a spostarsi in modo diverso dal rotolamento:strisciando, andando a quattro gambe oppure spostandosi da seduto
                        • Non ha importanza come il bambino si sposta; è importante che trovi un modo più veloce per spostarsi in modo da conoscere meglio lo spazio in cui vive, percorrere distanze sempre più lunghe che lo separano dai giochi e di fare quindi più esperienze
                        • Lasciatelo libero di muoversi; il bambino lasciato, sempre o quasi, dentro il box non può fare l’esperienza di movimento fondamentale per questa età e si mette in piedi troppo preso
                        • Non bisogna mettere il bambino in piedi prima di 8-9 mesi perché lo scheletro non è pronto per sopportare adeguatamente il carico
                        • Quando viene tenuto a lungo in piedi rifiuta di stare per terra, appoggerà i piedi sulle punte favorendo l’instaurarsi di atteggiamenti scorretti del piede
                        • La stessa cosa succede con l’uso del girello con il quale il bambino riesce a realizzare uno spostamento troppo facile, saltando tutti i passaggi intermedi necessari

                 

                PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RELAZIONE CON L’OGGETTO

                        • Lasciate che mangi da solo con le mani. Aiutatelo a riempire il cucchiaio e a portarlo in bocca da solo.
                        • Dategli giocattoli con dei buchi. Mettendo le dita nei buchi imparera` che c`e` un dentro-fuori.
                        • Fategli toccare mattoni, sabbia, erbe, ecc.
                        • Fatelo strisciare su superfici diverse per stimolare la sensibilita`
                        • Mettete cubetti di 2-3 cm uno sopra l`altro (meglio se di legno); imparera` prima a tirarli via

                 

                PER FAR COMPRENDERE MEGLIO IL RAPPORTO DI CAUSA-EFFETTO

                        • Mostrategli una sveglia e insegnategli a sollevare e premere il bottone per far funzionare la suoneria
                        • Giocate con un giocattolo che reagisce tirando una cordicella
                        • Mostrategli che quando si carica un gioco meccanico, poi si muove
                        • Fategli vedere come si colpisce un giocattolo con un bastoncino
                        • Date al bambino carta e matita

                 

                PER STIMOLARE LA COSTANZA DELL`OGGETTO

                        • Coprite con la mano un biscotto che e` sulla tavola
                        • Sedetevi di fronte al bambino e scuotete un giocattolo finche` lo guarda ; spostatelo lentamente e mettetelo dietro la propria schiena; poi dietro la schiena del bambino
                        • Giocate con un oggetto che piace al bambino. Quando sta per prenderlo, nascondetelo parzialmente
                        • Mettete giocattoli in una pentola e copritela con il coperchio

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                      Da 12 a 18 mesi

                      In questo periodo inizia la deambulazione autonoma e lo sviluppo del linguaggio;  queste importanti acquisizioni danno al bambino una sensazione di autonomia che favorisce il processo di separazione e individuazione.  Il bambino vuole affermare se stesso; comincia a dire no; fa i capricci;  per i genitori si pone il problema delle regole

                       

                      PER FAVORIRE LA MOTRICITA’

                      Quando il bambino impara a camminare , scopre un mondo più grande e più popolato; può raggiungere luoghi in ogni angolo della casa e scoprire oggetti nuovi. Si muove in continuazione perché è curioso e ha voglia di conoscere

                              • Se il bambino ha trovato da solo le soluzioni per spostarsi non è urgente che cammini; è importante che si muova con una finalità
                              • E’ importante che il bambino a questa età sappia cadere e rialzarsi da solo; questo gli da sicurezza e il gusto per muoversi
                              • Tutti i bambini quando iniziano a camminare hanno i piedi piatti
                              • Solo dopo 18-20 mesi ci si preoccupa di verificare se si è formata o no la volta plantare e si ricorre allo specialista se si ha il sospetto che il piattismo del piede non si risolva

                       

                      PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

                      Il linguaggio si arricchisce di nuovi suoni e nuove parole. Soprattutto si arricchisce il linguaggio di comprensione; a 12 mesi il bambino capisce 3 o 4 comandi semplici; dov’è la mamma? Batti le manine; fa ciao; manda un bacio; ecc. Non è importante che dica tante parole; è importante che capisca i comandi che gli vengono rivolti

                              • Parlate molto al bambino in modo chiaro (se possibile non dialettale) accompagnando le parole con i gesti
                              • Dite il nome degli oggetti che il bambino usa e chiedetegli spesso: “Dov’è?” “Dammi”

                       

                      PER PROMUOVERE IL GIOCO

                              • Mettete un gioco che gli piace fuori tiro su un cuscino e insegnategli a prendere il giocattolo tirando il cuscino; oppure legandolo con lo spago
                              • Poi sospendete il giocattolo staccato dal cuscino e vedete se ha capito che non serve tirare il cuscino

                       

                      PER FAVORIRE L’IMITAZIONE

                              • La sua capacità di imitazione si sviluppa sempre di più; imita gesti, espressioni, modi di fare, parole.
                              • Osservando e ascoltando impara azioni e parole; quindi ripete; successivamente potrà rifarli da solo senza imitarli

                       

                      PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RELAZIONE CON L’OGGETTO

                              • Carretto pieno di cose da tirar fuori e mettere dentro
                              • Pallina e piano inclinato
                              • Pallina di gomma e un anello
                              • Palla

                       

                      PER FAR COMPRENDERE MEGLIO IL RAPPORTO DI CAUSA-EFFETTO

                              • Piano inclinato e oggetti che rotolano (automobile; palla)

                       

                      PER MIGLIORARE LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

                              • Trenino con cubetti
                              • Torre con cubetti
                              • Anelli decrescenti da infilare e sfilare dal bastone
                              • In bagno: contenitore per fare travasi

                       

                      PER STIMOLARE LA COSTANZA DELL`OGGETTO

                          • Al bambino piace moltissimo fingere (fa finta di far da mangiare con le stoviglie; fa finta di mangiare cibi visti su illustrazioni; tratta bambole di pezza come bambini; ecc.)
                          • Coprite il giocattolo con panno, scatola, cuscini, ecc.
                          • Usate due panni di colori diversi. Nascondete l`oggetto sotto il 2. panno; poi sotto il terzo panno.